“Da Raqqa a Parigi, da Mosul a Londra non ci sono più chilometri da percorrere o messaggeri da inviare per i nuovi guerrieri della jihad contemporanea. Non si attraversa più la frontiera tra Afghanistan e Pakistan, giorni di marcia fino al Khyber Pass per recapitare un messaggio, non ci si ritrova quasi mai nelle moschee del centro. Oggi la comunicazione jihadista viaggia attraverso migliaia di messaggi su Twitter, vive di sinistre chat private nel bel mezzo di un videogame. Si traduce in un diluvio di messaggi cifrati, e struttura il proprio racconto attraverso fotomontaggi cruenti, irresistibili video d’azione. Per combatterli, intercettare le mosse dei nuovi terroristi, capire come si struttura il loro pensiero folle, e – soprattutto – realizzare la portata e le implicazioni della sfida che abbiamo di fronte è indispensabile seguirli, passo dopo passo, proprio nella loro affollata comunità virtuale all’interno del web.” Da queste riflessioni di Monica Maggioni parte “Il marketing del terrore”, un saggio che raccoglie e rielabora una serie di interventi pubblicati dall’ISPI, l’istituto per gli studi di politica internazionale più importante d’Italia. Nove esperti di comunicazione e di Medio Oriente analizzano e spiegano la strategia di propaganda e consenso dell’lSIS, tra social media, riviste digitali, radio e manifesti. Una prospettiva fondamentale per comprendere le radici del califfato che minaccia l’ordine mondiale.
Condividi
Marketing del terrore. Twitter e jahad: la comunicazione dell’Isis (Il)
di Monica Maggioni (a cura di) , Paolo Magri (a cura di)
Raggiungi 25€ di spesa per ottenere la SPEDIZIONE GRATUITA
CONSEGNA ESPRESSA 24-48 ORE
Aggiungi alla lista dei desideri
-
Data Pubblicazione2016
-
EditoriARNOLDO MONDADORI EDITORE SPA
-
AutoriMonica Maggioni (a cura di)
| EAN | 9788804661573 |
|---|---|
| Collana | Piccola biblioteca oscar |
| Anno | 2016 |
| Argomento | Islam, Mass-media, Terrorismo |
| Editore | ARNOLDO MONDADORI EDITORE SPA |
CONSEGNA ESPRESSA
in tutta Italia
entro 24/48 ore
CONSEGNA GRATUITA
per ordini
sopra i 25€
PAGA IN CONTRASSEGNO
senza un minimo di spesa
a soli 1,90€
RITIRA DOVE VUOI
il tuo ordine presso
l’ufficio postale più vicino
Libri visti di recente
"Da Raqqa a Parigi, da Mosul a Londra non ci sono più chilometri da percorrere o...
€14,00
€13,30
-5%
Il testo affronta la disciplina che regolamenta il processo civile, con un approccio semplice e lineare...
€14,00
€13,30
-5%
La teoria generale del diritto di Kelsen è fondata sulla neutralità rispetto ai valori. Quindi, anche...
di Hans Kelsen
€14,00
€13,30
-5%
€14,00
€13,30
-5%
Non viviamo nel migliore dei mondi possibili. Facciamocene una ragione. Le limitazioni alla democrazia, il potere...
€14,00
€13,30
-5%
Paul Ricoeur ha manifestato una costante attenzione per Kierkegaard, oggetto di una interpretazione complessiva nei due...
€14,00
€13,30
-5%
Il diario della Beata Clelia Merloni (1861-1930), Fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, dal...
€14,00
€13,30
-5%
«Tra pluralità irriducibile delle lingue e possibilità di una reciproca comprensione: è questo lo spazio in...
€14,00
€13,30
-5%
Un maestro avaro e lascivo, scolari svogliati, donne mature a caccia di marito, intermediari senza scrupoli...
€14,00
€13,30
-5%