L’Italia di cui si parla in questo volume comincia il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione dal nazifascismo, e finisce il 9 maggio 1978, con il ritrovamento a Roma, in via Caetani, del cadavere di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4. Nel periodo che intercorre tra queste due date, il nostro Paese cambia, radicalmente e tumultuosamente, nel senso di una modernizzazione articolata e complessa. Nell’arco di poco più di trent’anni si alternano la ricostruzione, il boom economico, la crisi, la contestazione, fino agli esiti tragici del terrorismo. I media accompagnano il cammino della nazione: il teatro, il giornalismo e l’editoria, la radio e la televisione scandiscono la vita collettiva, prima nello sforzo condiviso di ‘fare gli italiani’, poi raccontando, in modo critico o partecipe, le trasformazioni economiche e sociali del Paese. L’industria culturale intercetta l’aumento dei consumi e si struttura compiutamente articolando la trasmissione dei contenuti in un prodotto destinato a un pubblico, e a volte diventando essa stessa protagonista dei mutamenti. La narrazione dell’evoluzione storica dei media italiani nel dopoguerra, compiuta dagli studiosi che firmano i saggi del volume, ci restituisce i colori vividi di questo grande affresco comunicativo che ha educato, divertito, commosso e informato intere generazioni. Possiamo seguire l’evoluzione del teatro da Strehler a Ronconi; le sperimentazioni del giornalismo dal «Mondo» di Pannunzio al «Corriere» di Ottone; le trasformazioni dell’editoria d’élite e di massa; la vita del cinema attraverso il neorealismo, il racconto popolare, le pellicole d’autore e quelle di genere fino allo sdoppiamento fra film d’arte e di consumo; la radio dalla rifondazione postfascista all’utopia delle emittenti libere; la televisione dal progetto pedagogico delle origini del servizio pubblico alla nascita delle prime Tv commerciali. Senza dimenticare altre forme della cultura mediatica italiana, come il fumetto, la pubblicità , la musica, che vanno a completare e ad arricchire il racconto. Attraverso la lente dei consumi mediali, delle scelte della produzione ma anche delle richieste di un pubblico sempre più diversificato, scopriamo un ritratto a tutto tondo di noi italiani nel momento in cui la storia del Paese ci ha chiesto di diventare cittadini moderni, alle prese con la sfida della democrazia.
Condividi
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978)
di F. Colombo (a cura di) , R. Eugeni (a cura di)
Raggiungi 25€ di spesa per ottenere la SPEDIZIONE GRATUITA
CONSEGNA ESPRESSA 24-48 ORE
Aggiungi alla lista dei desideri
-
Data Pubblicazione2015
-
EditoriVITA E PENSIERO
-
AutoriF. Colombo (a cura di)
| EAN | 9788834330135 |
|---|---|
| Collana | Trattati e manuali. Media spettacolo e processi culturali |
| Anno | 2015 |
| Argomento | Comunicazione-Storia negli affari, Spettacolo-Storia |
| Editore | VITA E PENSIERO |
CONSEGNA ESPRESSA
in tutta Italia
entro 24/48 ore
CONSEGNA GRATUITA
per ordini
sopra i 25€
PAGA IN CONTRASSEGNO
senza un minimo di spesa
a soli 1,90€
RITIRA DOVE VUOI
il tuo ordine presso
l’ufficio postale più vicino
Libri visti di recente
L'Italia di cui si parla in questo volume comincia il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione...
€27,00
€25,65
-5%
È meglio leggerla, la vita, o viverla ogni giorno? Questa è la domanda che percorre tutta...
€27,00
€25,65
-5%
I volumi della serie INVALSI per tutti presentano training specifici per allenare gli alunni in vista...
€27,00
€25,65
-5%
La "Tempesta" di Giorgione ha rappresentato il più discussso emigma nella storia dell'arte, con oltre cinquanta...
€27,00
€25,65
-5%
Che senso ha quel giuramento che ancora si fa pronunciare al testimone prima di essere interrogato...
€27,00
€25,65
-5%
Roma, 1903: la quiete della dolce notte estiva è turbata da un delitto perpetrato nel luogo...
€27,00
€25,65
-5%
"La moda passa ma lo stile resta" sosteneva la mitica Coco Chanel. Forse come nessun altro...
€27,00
€25,65
-5%
Alvin Hayes, famoso genetista molecolare impegnato in rivoluzionari studi e con una discutibile vita privata, muore...
€27,00
€25,65
-5%
La "Nebulosa del Granchio" - osservata dagli astronomi cinesi nel 1054 - è il prodotto di...
€27,00
€25,65
-5%
Fra il 1959 e il 1960 Maurice Merleau-Ponty dedicò il proprio corso al Collège de France,...
€27,00
€25,65
-5%